da dedicare a ciò che amo: per cucinare.. per ricamare.. per leggere.. per riposare ..ma soprattutto per imparare a fare la mamma!

mercoledì 20 giugno 2007

Meringhe e lingue di gatto

Lo so, fa un caldo esagerato, ed accendere il forno in questo periodo è un po' da suicidio; ma due settimane fa ogni tanto ancora pioveva e allora..


Ho preparato il mio solito semifreddo ai marron glacè (che però non è venuto bene-bene perciò posterò foto e ricetta la prox volta) e avevo il bianco d'uovo avanzato da riciclare.


In cucina non si butta niente e siccome ero indecisa su due dolcetti da preparare ho scelto di dividere il bianco e farli entrambi.



Per le meringhe:


Questa era la ricetta originale:


INGREDIENTI 4 albumi, 125 gr. di zucchero e 125 gr. di zucchero a velo.


Montare gli albumi con metà dello zucchero finchè non aquisteranno consistenza, poi unite il restante zucchero e continuate a sbattere finchè il composto non diventerà sodo e spumoso. Mettetelo in una tasca per dolci e formate le meringhe. Cuocetele a luno tenendo il forno un po' aperto a 50° - 80°. Dovranno asciugare ma restare bianche. Fatele raffreddare tenendo il forno sempre perto.


Avendo meno albume ho fatto le debite proporzioni ( beh sono anche andata un po' ad occhio) e non avendo lo zucchero a velo (ok devo rifornire la dispensa!!) ho usato tutto zucchero normale tritandolo un po' così da fare una via di mezzo (orsù non complichiamoci la vita con i dettagli!!). Le ho messe a cucchiaiate sulla carta da forno, ho coperto con i decori colorati e le ho cotte con forno chiuso e ventilato ad 80° per circa 2 ore. Erano perfette!!


Per le lingue di gatto:



INGREDIENTI: 50 gr. albumi, 50 gr. burro, 50 gr. zucchero a velo, 50 gr. farina bianca (eh, qui è stato più facile proporzionare gli ingredienti all'albume che avevo!)


Montate bene il burro, frullandolo con le fruste elettriche aggiungete lo zucchero, gli albumi versandoli a vilo e, per ultimo, la farina. Mettete il composto nella tasca da pasticcere con la bocchetta da un cm., distribuendolo sulla carta da forno, formando dei bastoncini di circa 5 cm. di lunghezza e facendo attenzione a lasciare dello spazio tra l'uno e l'altro perchè cuocendo si allargano. Coucete in forno caldo a 180° gr per 7 / 8 minuti (devono restare chiare, ma i bordi devono diventare marroncini).


Naturalmente non ho usato la tasca da pasticcere (troppa roba da pulire) ed a questo è dovuta la forma un po' "selvaggia" delle mie lingue di gatto! Fateli raffreddare e poi mangiateli con quello che volete!!

Nessun commento:

Posta un commento

Mi fa molto piacere avere una tua opinione, lasciami anche il nome così mi ricordo di te!

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.