da dedicare a ciò che amo: per cucinare.. per ricamare.. per leggere.. per riposare ..ma soprattutto per imparare a fare la mamma!

lunedì 20 agosto 2007

Ciambella di nonna Rachele

Non ho una nonna che si chiama Rachele, anzi. L'unica Rachele che conosco non è nemmeno nonna.. per ora (forza Claudia e Teo cosa aspettate?)

E' una ricetta che ho sentito in televisione (Gusto - TG5) dove un gentile Chef ha finalmente indicato tutte le dosi precise.. fin troppo precise (4 gr. di sale.. bastava un pizzico!) e l'hanno chiamata così. Comunque..

ecco gli INGREDIENTI: 150 gr. burro, 300 gr. farina, 100 gr. zucchero, 50 gr. miele, 10 gr. lievito, 4 gr. sale, la buccia grattugiata di un limone, 100 gr. uva passa, 100 gr. frutta candita, 1 uovo, granella di zucchero.

Unite tutti gli ingredienti fino ad ottenere un impasto compatto (quasi tipo pasta frolla). Formate una corona che metterete nella teglia; spennellate con l'uovo sbattuto e cospargete con la granella di zucchero. Cuocete a 180° per 45 minuti.

E queste sono le mie varianti: niente uva passa al marito non piace, perciò ho messo più canditi (140 gr. perché avevo 2 confezioni da 70 gr. e secondo me è sufficiente), niente buccia di limone ma un po' di succo (avevo solo quello) ed infine o spennellato con il latte (usare un uovo solo per la "spennellatura" per me è uno spreco). Attenti infine alla cottura, forse anche meno è abbastanza.. controllate il vostro forno.

E' rimasta "sbriciolosa", fragrante, molto aromatica e buonissima! Forse dipende anche dal miele io ho usato quello ai fiori d'arancio.

4 commenti:

  1. Dev'essere buonissima, ricorda proprio i dolci delle nonne!

    RispondiElimina
  2. Mi piacerebbe provare a farla. secondo te l'impasto è adatto a farne tante piccole ciambelline? Grazie. Vivi

    RispondiElimina
  3. L'ho fatta oggi, anzi le ho fatte perchè, seguendo la mia idea, ho fatto tante ciambelline. Ottima ricetta. la pasta frolla è fragante e profumatissima. Poi io ho messo gocce di ciocco e uvette (a differenza di tuo marito io non amo i canditi mentre stravedo per l'uvetta). per provare ho fatto mezza dose. Peccato perchè meritano. Grazie per la ricetta. Vivi

    RispondiElimina
  4. Se vuoi vederle, le trovi qui:
    http://gata78.myblog.it/archive/2007/08/31/diario-di-una-cuzinheira-parte-iv-ciambelline-nutrienti.html

    RispondiElimina

Mi fa molto piacere avere una tua opinione, lasciami anche il nome così mi ricordo di te!

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.