da dedicare a ciò che amo: per cucinare.. per ricamare.. per leggere.. per riposare ..ma soprattutto per imparare a fare la mamma!

lunedì 31 marzo 2008

Troccoli lucani con piselli alla crema di zafferano

Mi riprometto sempre di non comprare riviste di cucina perché ho talmente tanti ritagli con ricette da provare da non saper più dove metterli.. oltre a troppi volumetti comprati qua e là. Ma questo mese non ho potuto resistere ed ho dovuto proprio comprare "Sale & Pepe" perché parlava di blog culinari, con citazioni dirette al Cavoletto, a La Mercante di Spezie, a La cuoca Petulante, a Fiordizucca ed a La ciliegina sulla torta. E dato che è gente che "vado a trovare" spesso l'acquisto meritava.

Non me ne sono pentita ed ho deciso di provare subito questa ricetta (con qualche piccola variante..). Perciò direttamente da "Sale & Pepe" di aprile:


E per chi non ha comprato la rivista:

INGREDIENTI (per 2 persone): 140 gr. di pasta, 100 gr. di piselli, 1 dl. di panna fresca, un pizzico di pistilli di zafferano, uno scalogno, un ciuffetto di maggiorana, 15 gr. di pistacchi, 10 gr. di burro, sale, pepe.

Cuocete i piselli in acqua bollente per circa 6-7 minuti e poi scolateli. Sbucciate lo scalogno, tritatelo e fatelo appassire in un tegame con il burro. Unite i piselli e lasciateli insaporire per qualche istante, poi aggiungete la panna ed una macinata di pepe, regolate di sale e proseguite la cottura per qualche minuto. Infine unite lo zafferano, mescolate e spegnete il fuoco. Dopo aver lessato e scolato la pasta, versatela nel tegame dei piselli, aggiungete i pistacchi che avrete prima tritato a granella e la maggiorana e fate saltare in padella per qualche istante.

Al maritino è piaciuta molto. La ricetta prevedeva inizialmente una pasta corta e sarebbe stata meglio.. ma lui voleva i troccoli..

Nessun commento:

Posta un commento

Mi fa molto piacere avere una tua opinione, lasciami anche il nome così mi ricordo di te!

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.