da dedicare a ciò che amo: per cucinare.. per ricamare.. per leggere.. per riposare ..ma soprattutto per imparare a fare la mamma!

lunedì 16 giugno 2008

Semifreddo Fragole & Cioccolato

Il blog di Jelly compie un anno e per festeggiare ha deciso di lanciare questo meme:

che consiste nel preparare una ricetta utilizzando appunto le Fragole ed il cioccolato.

Già solo per il fatto che a casa nostra il cioccolato non deve mancare mai era mio dovere dare un contributo ai festeggiamenti del compleanno, e mi sono ingegnata a preparare questi bicchierini a strati. La tecnica è da perfezionare un po', avrei voluto i vari strati più uniformi ma come primo esperimento non c'è proprio male. E poi sono buonissimi!

Gli ingredienti sono per sei bicchierini, in teoria volevo farne solo due, ma devo aver sbagliato qualche conteggio di peso. Se ne volete fare meno regolatevi con le dosi.

INGREDIENTI per la base: 90 gr. di biscotti tipo digestive, 30 gr. burro.

Frullate i biscotti, fate fondere il burro ed unite i due ingredienti. Distribuite il composto così ottenuto sul fondo di 6 bicchieri.

INGREDIENTI per la crema alle fragole: 100 gr. di fragole, 150 gr. di ricotta, 40 gr. di zucchero.

Lavate, pulite e frullate le fragole (io le ho anche passate al setaccio perché al maritino non piacciono i semini - cosa non si fa per amore!). Unitele alla ricotta ed allo zucchero. Mescolate bene. Questo composto mi è rimasto un po' liquidino, l'avrei preferito più denso, forse ci voleva una ricotta più asciutta. Regolatevi voi, volendo si poteva aggiungere dell'altra ricotta ma avevo paura rimanesse troppo "formaggioso". Con questa fate il secondo strato nei bicchieri.

INGREDIENTI per la mousse al cioccolato: 100 gr. cioccolato fondente, 200 gr. di panna, cucchiaio di zucchero a velo.

Fate fondere il cioccolato con 5 cucchiai di panna e lo zucchero e lasciate raffreddare. Montate la restante panna ed unite i due composti. Trasferite l'ultimo strato nei bicchieri.

Lasciate riposare in frigo.

Nessun commento:

Posta un commento

Mi fa molto piacere avere una tua opinione, lasciami anche il nome così mi ricordo di te!

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.