da dedicare a ciò che amo: per cucinare.. per ricamare.. per leggere.. per riposare ..ma soprattutto per imparare a fare la mamma!

lunedì 2 marzo 2009

Cake alla banana, cioccolato e arancia


Frugando nel cassetto delle mie ricette, la mia bimbetta ne è uscita con un libricino che nemmeno ricordavo di avere. Strappandolo alle sue mani da vandala, ho cominciato a sfogliarlo ed ho subito adocchiato questa ricetta con le banane (che a casa nostra non possono mai mancare!)

INGREDIENTI: 120 gr. di burro fuso, 350 gr. di zucchero, 150 gr. di panna liquida fresca, la scorza grattugiata di un'arancia, 5 uova, 7 gr. di lievito in polvere, 300 gr. di farina, 150 gr. di banana a pezzi, 200 gr. di cioccolato fondente tritato, un pizzico di sale.

Montate leggermente le uova con lo zucchero e il pizzico di sale. Aggiungete quindi le banane a pezzettini (anche se si spappolano va bene),la scorza d'arancia, la panna e il burro fuso. Se site fortunate e avete il mixer potete metteteci tutto dentro.. altrimenti mescolate. Aggiungete la farina setacciata con il lievito e amalgamate bene. per ultimo unite il cioccolato tritato. Versate il tutto in una tortiere e cuocete a 180° per circa 40 minuti. Dopo averla sformata potete cospargerla con gelatina di albicocche (io l'ho lasciata al naturale). Una torta che contrariamente alle altre che ho provato a fare con le banane, risulta un po' umidina ma non pesante o stopposa.

Una torta che merita le stellette!

4 commenti:

  1. Cosa non darei per una fetta di questo cake! Dev'essere una vera goduria!!

    RispondiElimina
  2. Mi sembra davvero un bell'accopiiamento di sapori e colori.
    Un bacione

    RispondiElimina
  3. Ciao cara, adoro i plumcakes e mi piace sempre sperimentare gusti nuovi. Questo è molto originale! Anche a casa mia le banane non mancano mai! Mi sono copiata la ricetta, voglio provarlo, ha un bellissimo aspetto! Un bacione.

    RispondiElimina

Mi fa molto piacere avere una tua opinione, lasciami anche il nome così mi ricordo di te!

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.