da dedicare a ciò che amo: per cucinare.. per ricamare.. per leggere.. per riposare ..ma soprattutto per imparare a fare la mamma!

mercoledì 22 aprile 2009

Torta colorata

Ecco un'altra di quelle cose strepitose che trovo da Mamma Felice! Ero così ansiosa di provarla che venerdì non vedevo l'ora di tornare dal lavoro. Fortunatamente al mio ritorno ho trovato la casa deserta (maritino e bimbetta erano in giro) e sono riuscita a "creare" in tranquillità.

Questa la ricetta originale presa da QUI e dovete ASSOLUTISSIMAMENTE vederla perché è troppo bella!

La mia diciamo che è riadattata, non avevo coloranti alimentari e mi sono arrangiata con quello che avevo in casa.

INGREDIENTI: 3 uova, 150 gr. di zucchero, 200 gr. di farina, 100 ml. di olio, 80 ml. di acqua, 2 cucchiaini di lievito per dolci, coloranti alimentari (io ho usato sciroppo di menta e all'amarena) e un cucchiaio di cacao amaro sciolto in un dito di acqua.

Montate gli albumi con 60 gr. di zucchero. Montate a parte i tuorli con lo zucchero restante fino ad ottenere una crema spumosa e chiara. Aggiungete a questo composto l’olio, mescolate bene, poi versate l’acqua , ed infine la farina setacciata con il lievito. Per ultimo, incorporate lentamente gli albumi montati a neve.

Adesso arriva il bello: dividete l’impasto in 4 parti ed unite un colorante ad ognuna. Oppure come ho fatto io: aggiungete 2 cucchiai di sciroppo di menta ad una, due di amarena ad un'altra (però non è venuto rosso ma marroncetto - avrei ottenuto lo stesso colore col caffè), ad un'altro ancora il cacao sciolto in un po' d'acqua e l'ultimo l'ho lasciato naturale.

Per distribuire l’impasto nella tortiera ed ottenere l’effetto del colore a strisce, l'originale prevedeva di versare un cucchiaio di ogni crema colorata al centro della tortiera, sempre al centro in modo quasi da sovrapporle, alternando i colori fino ad esaurire le preparazioni. In questo modo si formerà il disegno bello nella torta.

A quel punto però la bimbetta era tornata e ho dovuto darmi una mossa: ho messo metà di ogni crema per volta.. l'effetto non è stato lo stesso ma è andato bene lo stesso.

Cuocete per circa 30 min. a 180° con forno statico e lasciate la torta nel forno per altri 10. A torta fredda (ma neanche tanto perché hanno voluto mangiarla subito) l'ho cosparsa di zucchero a velo.

Diciamo che la bimbetta ha apprezzato parecchio!

3 commenti:

  1. vedo che la bimba ha aprezzato e non poco ihihih! carinaaaaaaaaaaaaaaa....
    eanche la torta on è male, brava!

    RispondiElimina
  2. Ma è fantastica! L'idea della menta è geniale!

    RispondiElimina

Mi fa molto piacere avere una tua opinione, lasciami anche il nome così mi ricordo di te!

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.