da dedicare a ciò che amo: per cucinare.. per ricamare.. per leggere.. per riposare ..ma soprattutto per imparare a fare la mamma!

venerdì 12 giugno 2009

Mousse di yogurt

Ricetta del "Cavoletto", eseguita con timore reverenziale che mi assale quando faccio una delle sue ricette.

Ed invece.. semplicissima! E molto gustosa! E per di più perfetta per riciclare gli albumi!

INGREDIENTI (io rispetto alla sua ricetta ho fatto tutto a metà): 1 albume, 100 gr. di yogurt (va bene, non era magro e per di più era alla vaniglia, ma secondo me era perfetto!), 1 cucchiaio di miele mille fiori, 1 cucchiai di succo di limone, 1/2 foglio di gelatina (saranno stati 3 gr.).

Montate gli albumi a neve mentre mettete la gelatina in ammollo. Intiepidite il succo di limone col miele, e fateci sciogliere la gelatina strizzata. Incorporate lo yogurt ed per ultimo l'albume, mescolando lentamente. Versate la mousse nei bicchierini e lasciate riposare per qualche ora in frigo.

Io ho fatto quattro bicchierini, ne ho farciti due con la marmellata di fragole (fatta in casa dalla suocera - of course) e due con mezza pesca sciroppata tagliata a pezzetti ciascuno.

C'è da dire che il mio me l'ha spazzato la Gigietta..

3 commenti:

  1. Ciao! che buona questa mousse! noi poi che adoriamo lo yogurt! leggera poi con limone ed un miele delicato!
    bacioni

    RispondiElimina
  2. buonissime queste mousses!!! mi piacciono molto, devo provarle!!! quasi quasi le faccio proprio oggi! un bacione.

    RispondiElimina
  3. oh, no, caspita, ho buttato l'albume perchè non sapevo cosa farci... a Dafne do ancora solo il tuorlo, e tutte le volte resto con un albume inutilizzato. buono a sapersi per il futuro, grazie! :)

    RispondiElimina

Mi fa molto piacere avere una tua opinione, lasciami anche il nome così mi ricordo di te!

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.