da dedicare a ciò che amo: per cucinare.. per ricamare.. per leggere.. per riposare ..ma soprattutto per imparare a fare la mamma!

martedì 21 luglio 2009

Quasi - tiramisù alle pesche


Non centra niente col tiramisù, ma è fatto anch'esso a strati, perciò il titolo serviva a rendere l'idea. E' un dolcetto che preparo molto spesso d'estate, perché è rapidissimo da fare e si mangia sempre con piacere!

INGREDIENTI: 3 pacchettini di pavesini, 250 ml. panna da montare, 2 cucchiai di zucchero a velo, 4 pesche, 1 cucchiaio di zucchero.

Per prima cosa sbucciate le pesche, tagliatele a pezzettini, mescolatele con un cucchiaio di zucchero e tenetele da parte.

Montate la panna con lo zucchero a velo e cominciate a preparare il dolce: uno strato di panna sul fondo (poca), uno strato di pavesini e metà delle pesche. Mettete metà della panna restante, fate un ulteriore strato di pavesini, mettete le pesche restanti e per ultimo coprite con tutta la panna.

Non è necessario inzuppare i pavesini, perché le pesche rilasceranno un po' di succo.

Io ho decorato "il sopra" con i simil-pavesini con gli zuccherini, potete mettere anche fettine di pesca.

Si può anche preparare con altra frutta succosa, per esempio le fragole!

Veloce, fresca e buona!




7 commenti:

  1. mi sono innamorata di quei biscottini! non sono proprio pavesini, vero??

    bellissimo il tiramisù!!! goloso!!!!

    RispondiElimina
  2. Periodo di pesche: ottima idea per gustarle in modo diverso!

    RispondiElimina
  3. mai usato i pavesino per il tiramisù, c'è sempre una prima volta no?
    copio così poi sperimento anch'io! baci.

    RispondiElimina
  4. @ Sere: esatto sono pavesi "tarocchi" più corti, più cicciotti e con gli zuccherini. Li prende mia mamma al mercato (oddio, mercato saranno 6 bancarelle..) ma li trovo anche allo spacci dolci. La consistenza è più o meno quella anzi questi sono più buoni!

    @ Tania: io mi son già segnata la tua ricetta del frullato!

    @ Betty: no! il tiramisù con i pavesini NO! sacrilegio!

    RispondiElimina
  5. Ciao! buonissimo questo dolce leggero con le pesche! molto semplice anche da fare!
    baci baci

    RispondiElimina
  6. Tiramisù o meno, sembra buonissimo ^_^

    RispondiElimina

Mi fa molto piacere avere una tua opinione, lasciami anche il nome così mi ricordo di te!

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.