da dedicare a ciò che amo: per cucinare.. per ricamare.. per leggere.. per riposare ..ma soprattutto per imparare a fare la mamma!

martedì 6 ottobre 2009

..ed ancora pane!


Seconda giornata di corso, un sacco di lavoro!

Siccome siamo stati tutti più o meno bravi, abbiamo fatto tre cose diverse, e sta volta ho fatto tutto io!

..ok una mano nell'impastare il mio maestro ce l'ha messa..

Comunque, venerdì sera ore dieci: ho recuperato il lievito madre che riposava in frigo e dopo essermi beata del fatto che non fosse andato a male ho cominciato ad unire gli ingredienti: farina e acqua, un terzo del totale (mi raccomando non mettete troppa farina!). Dopo essermi impistricciata ben bene, ho rimesso il mio impasto nella ciotola a riposare.

L'indomani per le nove ero sul posto col mio bell'impasto lievitato, tutta gasata, e all'arrivo mi chiedono come è andato l'altro pane: a testimonianza della prova riuscita porto foto e rotolino di ciccia sul fianco..

Aggiungiamo la restante acqua e farina - di farro stavolta - (mi raccomando non mettetene troppa) e per chi lo vuole il sale. A riposo per un'altra ora e noi andiamo a berci il caffè..

Poi si riprende: vi siete lavati le mani? Allora è giunto il momento di completare il lavoro!

Dividiamo l'impasto in tre..

Al primo: aggiungiamo semi di sesamo, lavoriamo bene e diamo la forma al nostro pane! Aspettiamo un'altra ora e mezza ed eccolo dopo la cottura:


Secondo: olio e sale aromatizzato alle erbe, dopo riposo e cottura la nostra focaccia è pronta!


Terzo: zucchero di canna, uva passa e nocciole.. che goduria!


Sta volta ci siamo proprio sbizzarriti!

E tra due settimane ultimo atto: crostata, biscottini, e se sono brava e non faccio andare a male il lievito madre, pane con farina di segale!

p.s. ero così gasata la mattina che ho lasciato la macchina parcheggiata con le luci accese..RISULTATO: batteria a terra, a spinta non partiva, macchina ferma poco prima di un curvone ed io sul marciapiede in attesa del maritino con i cavi per venti minuti a dirigere il traffico.

Ringrazio: il mio maestro panettiere ed i due baldi giovanotti del bar che hanno tentato inutilmente la spinta; il belloccio che sì è fermato in macchina ad offrire aiuto; Raffaele che ha parcheggiato il furgone ed è tornato indietro per sapere se avevo già chiamato qualcuno o cosa; e naturalmente il maritino salito al rango di SUPEREROE! La prossima volta vi preparo un dolcetto!

Invece un bel vaffa al vigile che è passato ha controllato se ci fosse il triangolo (c'era, c'era, il giubbotto no ma ero sul marciapiede e poi era mezzogiorno) ed ha proseguito per la sua strada.

6 commenti:

  1. wow che meraviglia, sei stata bravissima alla fine, hai visto??? quello con la frutta secca dev'essere sensazionale! un bacione

    RispondiElimina
  2. ma dai, stai frequentando un corso??..beata te!!..le preparazioni sono bellissime e sicuramente ottime!!..Brava!!

    RispondiElimina
  3. Ma che delizie mi fai venire voglia di imparare !!! Buona la focaccia mmmmmmmm Brava

    Baci

    RispondiElimina
  4. Complimenti Anna, non sapevo stessi frequentando un corso, stai andando forte!
    Bello il tuo pane, ma quello alle nocciole sarà una squisitezza, non è che posteresti la ricetta?
    Sul blog di Paoletta, ci sono dei post sulla lievitazione e sul pane, ecco qui:
    http://aniceecannella.blogspot.com/2009/09/un-pane-facile-facile-al-70-di.html
    Ma è difficile fare il lievito madre? Mi piacerebbe provarici, ma non saprei da dove cominciare...

    RispondiElimina

Mi fa molto piacere avere una tua opinione, lasciami anche il nome così mi ricordo di te!

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.