da dedicare a ciò che amo: per cucinare.. per ricamare.. per leggere.. per riposare ..ma soprattutto per imparare a fare la mamma!

giovedì 8 ottobre 2009

Mele, castagne & rosmarino

..ovvero non è che mi viene sempre tutto bene..

Antefatto: troviamo in offerta la farina di castagne e la compriamo, su insistenza del maritino, che poi comincia: e quando mi fai qualcosa con la farina di castagne, e non mi hai ancora fatto niente con la farina di castagne..

E' che l'unica ricetta che trovavo è quella del castagnaccio, ma io volevo qualcosa di diverso.

Poi, mentre cercavo la ricetta di una torta col rosmarino (ma questa è un'altra storia) sono incappata in questo blog dove c'è la ricetta che ho provato.

INGREDIENTI: 75 gr. di farina di castagne, 50 gr. di farina, 4 cucchiai di zucchero di canna ed 1 in più per la teglia, 2 cucchiai di olio d'oliva, 1 uovo, 2 mele di media grandezza (400 gr. circa), mezza bustina di lievito per dolci, 1 piccolo rametto di rosmarino, un bicchiere scarso di latte, sale.

Imburrate, infarinate e zuccherate la vostra teglia da forno (io ho usato la mia piccolina). Tagliate le mele a tocchetti, mescolatele con un cucchiaio di zucchero e travasatele nella teglia. Sbattete l'uovo con i restanti 3 cucchiai di zucchero, unite il rosmarino tritato finemente, l'olio ed il sale. Mescolate le due farine precedentemente setacciate con il lievito ed aggiungetele all'impasto alternando col latte. Mescolate bene il tutto (che risulta bello compatto), versate sulle mele e livellate la superficie.

Cuocete a 150°/160° per circa 40 minuti. Al termine sfornate, attendete 5 minuti e rovesciate la torta su di un piatto da portata.

Ecco in teoria doveva venire una torta dal sapore un po' particolare.. sta di fatto che è finita in pattumiera!

Non so cosa è stato che proprio non ci andava: mia mamma ha detto che sapeva proprio di castagnaccio, come lo mangiava da piccola; mio papà che si sentiva tanto il rosmarino; il maritino a assaggiato un pezzo di mela e l'ha lasciata lì.

Non è che facesse schifo.. certo aveva un gusto parecchio forte! Poi io appena ho aperto il sacchetto della farina di castagne ho sentito l'odore che mi pizzicava il naso.. e non so se è stato quello, ma proprio non mi è andata giù..

Se qualcuno vuole provare, almeno poi mi dice cosa c'è di sbagliato..

6 commenti:

  1. Meraviglioso utilizzo della farina di castagne!!

    RispondiElimina
  2. Insomma..un mix tra il castagnaccio e la torta di mele, entrambi i nostri dolci preferiti...come non provarla allora! sembra davvero riuscitissuma!!
    un bacione

    RispondiElimina
  3. dev'essere troppo buona! a dire il vero la farina di castagne non l'ho mai usata, mi incuriosisce!

    RispondiElimina
  4. Non so cosa non sia andato,ma io ho fatto una Torta sofficissima con la farina di castagne che è venuta fantastica e dei muffins (fra l'altro abbastanza light) buonissimi.Prova le mie ricette (le trovi sul mio blog) ti riescono di sicuro!

    RispondiElimina
  5. Questa la provo e poi ti so ridire... io ne faccio una che appena trovo la farina di castagne nuova...;-))
    eh eh, l'unica controindicazione che ha è la sua assunzione in periodo di dieta... !!!

    RispondiElimina

Mi fa molto piacere avere una tua opinione, lasciami anche il nome così mi ricordo di te!

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.