da dedicare a ciò che amo: per cucinare.. per ricamare.. per leggere.. per riposare ..ma soprattutto per imparare a fare la mamma!

giovedì 26 novembre 2009

Torta riciclosa

Abbiamo sbrinato il freezer. O meglio. Io ho deciso di sbrinare il freezer, il maritino ha fatto il grosso del lavoro, io ho dato la pulita finale.

Comunque, il bello dello sbrinare (bello, insomma), è che si trovano tante cose che uno ha surgelato e poi son cadute nel dimenticatoio. Tipo due wurstel arrivati dalla Germania l'ultima volta che gli zii del maritino sono stati qui. Oppure due vasetti contenenti ognuno due bianchi d'uovo. Voi lo sapevate che il bianco d'uovo si può surgelare? Io sì! Solo che poi mi son dimenticata che ce li avevo.

Comunque volevo farci delle tortine come queste, ma sempre in vena di esperimenti mi son detta: ma facciamone una grande!

Eccola!

INGREDIENTI: 4 albumi (non è indispensabile che siano stati prima surgelati), 160 gr. di zucchero, 100 gr. di farina, 100 gr. di burro morbido, un pizzico di sale, un cucchiaio di cacao amaro.

Montate gli albumi con un pizzico di sale. Montate a parte il burro morbido con lo zucchero fino ad ottenere una crema; aggiungete la farina mischiata col cacao e per ultimo, molto lentamente, gli albumi montati.

Versate il tutto in una tortiera (20 cm.) e cuocete in forno ventilato a 150° per circa mezz'ora. Io anziché imburrare ed infarinare, ho usato la carta da forno perché avevo paura si attaccasse (per questo la forma è parecchio irregolare).

Sofficiosa!

7 commenti:

  1. Si, anch'io li congelo infatti ne ho un bel po' da smaltire! Riciclo delizioso! Baci.

    RispondiElimina
  2. Ottima ricetta, facilissima e riciclosa! Anche io congelo gli albumi (imparato da Nigella), ma fare sempre la Pavlova viene anche a noia!

    RispondiElimina
  3. anche io ne riciclo tanti con una bella torta come la tua brava!

    RispondiElimina
  4. anche io dovrei sbrinare il frigo!
    ho i brividi al solo pensiero.. chissà cosa ci sarà mai nel fondo del pozzetto???

    RispondiElimina
  5. Si si che si possono congelare lo sapevo ma esattamente come te me li dimentico......segno anche in ogni contenitore quanti ce ne sono e i pesi....ma poi finiscono nel dimenticatorio!
    Comunque, buonissima la torta! Baci

    RispondiElimina
  6. Eh, mi sa che siamo in due Alem a dover sbrinare il frigo, chissà come sarà soffice la torta!

    RispondiElimina
  7. no comment sulle condizioni del mio frigorifero :(

    una torta senza tuorli sai che nemmeno l'ho mai fatta? sembra morbidissima!

    RispondiElimina

Mi fa molto piacere avere una tua opinione, lasciami anche il nome così mi ricordo di te!

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.