da dedicare a ciò che amo: per cucinare.. per ricamare.. per leggere.. per riposare ..ma soprattutto per imparare a fare la mamma!

mercoledì 13 gennaio 2010

Aperitivo e salatini



Per il mio compleanno la sorellina mi ha regalato l'abbonamento annuale a Sale & Pepe (grazieeeeeee!) e per questo capodanno l'ho finalmente sfruttato alla grande!

per l'aperitivo: Kyr Royal (a modo mio) all'amarena
Un po' prima di prepararlo ponete i bicchieri in frigorifero così si raffredderanno. Poi versate una parte di sciroppo all'amarena - anche se l'originale prevedeva il lampone - e di seguito nove parti di spumante secco ghiacciato - ok doveva essere champagne, ma siamo italiani e beviamo bollicine italiane!

per i salatini all'emmental
Ingredenti (la ricetta indicava dose doppia io ne ho fatti esattamente la metà) :  125 gr. di farina, 1 uovo, 30 gr. di emmental grattugiato, 30 gr. di burro, la punta di un cucchiaio di lievito in polvere, sale, pepe.

In un ciotola capiente mescolate tutti gli ingredienti ad eccezione dell'uovo. Il burro ricordatevi di toglierlo dal frigo un po' prima in modo che si ammorbidisca (per le smemorate come me qualche secondo nel microonde fa miracoli!). Lavorate l'impasto con la punta delle dita in modo da formare come delle briciole.
Aggiungete l'uovo ed impastate nuovamente. Stendete ora il composto e con una formina ricavate tanti salatini. Disponeteli in una teglia con sopra la carta da forno - io uso una "lastra" in silicone che é perfetta! Lasciateli in frigo una mezz'oretta e poi infornateli a 180° per circa 15 minuti.




Stuzzichini: Grana & miele
Per questi non ci vuole la ricetta, rompete a tocchetini il formaggio (qui tanti stoceranno il naso perché ho usato il grana e non il parmigiano) e aggiungete sul piatto una ciotolina di miele.
Quella che si è divertita di più è stata la Gigietta! Soprattuto perché poteva "pasticciare" con due fra le sue pietanze preferite! E dovevate vederla che spettacolo mentre mangiava con la mini forchettina! Una vera Signora!

2 commenti:

  1. Che buoni, non ho mai provato a fare i salatini in casa, questa ricette ricette sembrano sfiziose,
    grazie!
    Amalia

    RispondiElimina
  2. Io impazzisco per l'aperitivo!! Ottime idee queste!

    RispondiElimina

Mi fa molto piacere avere una tua opinione, lasciami anche il nome così mi ricordo di te!

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.