da dedicare a ciò che amo: per cucinare.. per ricamare.. per leggere.. per riposare ..ma soprattutto per imparare a fare la mamma!

lunedì 22 febbraio 2010

Dolcetto di san valentino: bavarese degli amanti



A casa nostra il cioccolato non può mancare, ancor di più in un giorno "dolce" come quello di San Valentino!
La ricetta l'ho presa da Sale & Pepe (anche se come al solito ho saltato qualche ingrediente)

INGREDIENTI: 70 gr. di cioccolato fondente, un uovo, un tuorlo (che ci stava perfetto perché l'albume l'ho usato per le frittelle), 20 gr. di burro, 20 gr. di zucchero a velo, un cucchiaio di caffè ristretto, un cucchiaio di grappa al miele (originariamente doveva essere cognac ma come ho già detto: siamo italiani, usiamo prodotti italiani! e poi il cognac non l'avevo..), 2 savoiardi anzi due ed un po'..

Tritate il cioccolato e scioglietelo a bagnomaria con due cucchiai d'acqua. Unite il burro a pezzetti, lo zucchero a velo ed i due tuorli e proseguite la cottura per altri 5 minuti.

Eh, sì! Dopo le disatrose esperienze passate e nonostante i miei proclami di abbandonare la faccenda, ho rifatto una crema cuocendo le uova! Ok questa era facile ma almeno è riuscita!

Lasciate intiepidire la crema poi incorporate il caffè, la grappa, e due savoiardi sbriciolati, lavorando fino ad amalgamare bene il tutto.
Montate a neve l'albume, unitelo con delicatezza alla crema preparata e dividetela in due bicchieri.
Lasciate raffreddare la mousse (diceva almeno 4 ore ma noi l'abbiamo mangiata dopo due ore ed era perfetta) e prima di sevirla aggiungete un po' di panna montata e qualche briciola del savoiardo rimasto.

E con la Gigietta intenta a guardare il suo cartone preferito (uno dei tanti) ci siamo goduti in solitaria almeno il dolcetto!

Nessun commento:

Posta un commento

Mi fa molto piacere avere una tua opinione, lasciami anche il nome così mi ricordo di te!

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.