da dedicare a ciò che amo: per cucinare.. per ricamare.. per leggere.. per riposare ..ma soprattutto per imparare a fare la mamma!

lunedì 12 aprile 2010

Muffin alle uova di cioccolato

Sul forum si parlava di come riciclare le uova di pasqua. Perchè, mi chiedo io, mangiarle vi fa schifo? Ma son tante.. E allora? Vorrà dire che mangerò tanto cioccolato.
A casa nostra certi problemi non si pongono nemmeno!
Però metti il caso che il cioccolato di qualche uovo non sia proprio sto gran chè, una ricettina ci sta sempre bene!
Questa è delle nostra LadyZazza, che è capitata proprio a fagiolo!


INGREDIENTI: 150 gr. di cioccolato al latte di uovo di pasqua da riciclare, 30 gr. di olio di semi, 100 ml. di latte, 100 gr. di farina, mezza bustina di lievito per dolci

Sciogliete in un pentolino a fiamma bassa (io l'ho fatto nel microonde) il cioccolato con l’olio e il latte. Lasciate intiepidire e aggiungete la farina con il lievito per dolci, mescolate con una frusta per amalgamare gli ingredienti. Versate il composto in pirottini di carta o stampini per muffin e cuocete nel forno caldo a 180° per circa 15 / 20 minuti.
Vengono OTTO muffin precisi-precisi.
Buonissimi! E ricordano un po' la torta golosona.
E poi è una ricetta senza zucchero: possiamo far finta sia light!

Comunque eccovi un esempio della nostra di scorta di cioccolato:




e ne mancavano quattro!!
Comunque il migliore è stato quello della zia Pierina: il cioccolato era buonissimo, ed era "ripieno" di cioccolatini!

5 commenti:

  1. nooo bellissimissima la gigietta in posa con le uova!!!!

    RispondiElimina
  2. buonissimi senza dubbio! ma la tua signorina sta diventando proprio grande! che bella!

    RispondiElimina
  3. mmm, m'ispirano tanto, vado a prepararli per il mio bambino, così quando rientra dalla scuola avrà la sua merendina! Ho letto bene, senza uova?
    Bella la gigietta tra le uova, sta crescendo tanto!

    RispondiElimina
  4. La mia bimbetta sta proprio crescendo e diventa sempre più zabetta!

    @ Amalia: sì esatto - niente uova! E sono perfette per la merenda!

    RispondiElimina
  5. Ho trovato per caso questi muffins e li ho provati subito dato che ho ancora quintali di cioccolato da Pasqua. Ottimi!
    Complimenti per il blog ma soprattutto per i tuoi bellissimi bimbi
    Se ti va passa a trovarmi
    Ciao
    Federica

    RispondiElimina

Mi fa molto piacere avere una tua opinione, lasciami anche il nome così mi ricordo di te!

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.