da dedicare a ciò che amo: per cucinare.. per ricamare.. per leggere.. per riposare ..ma soprattutto per imparare a fare la mamma!

martedì 27 luglio 2010

Torta di mele e latte di Kefir

Un'amica mi ha incuriosito con le mirabolanti proprietà di questi granuli: il Kefir appunto. Da lei trovate moltissime spiegazioni - di certo più competenti delle mie, io vi dico solamente che la bevanda che se ne ricava è ricca di acido folico e vitamina B12.
Prima di lanciarmi nella "coltivazione" ho preferito vedere (ma soprattutto assaggiare) di cosa si trattasse. Ho trovato al supermercato questo latte di kefir e l'ho comprato.
E' una specie di yogurt da bere, ma con un gusto un po' più acidulo. Un po' troppo acidulo per i miei gusti. Come si dice dalle mie parti "al pìa". E' un po' come quando con i fermenti si faceva lo yogurt in casa, e poi ce li si passava quando diventavano troppi.

Comunque, giusto per usarlo ho ri-adattato la torta allo yogurt ed ho preparato questa.

INGREDIENTI: 2 uova, 2 vasetti di zucchero, 3 vasetti di farina, 2 vasetti di latte di kefir, una bustina di lievito, 2 cucchiai di olio d'oliva, 3 mele.

Montate le uova con lo zucchero ed unite, alternandoli, il latte di kefir e la farina miscelata col lievito. Sbucciate le mele, tagliatele a tocchetti ed unitele all'impasto. Imburrate ed infarinate una tortiera, versateci l'impasto e cuocete a 180° per circa 45 minuti.

La torta nonostante le previsioni è venuta buona: sofficiosa e umidiccia. E devo ringraziare il temporale dello scorso week-end se ho potuto accendere il forno.

Nessun commento:

Posta un commento

Mi fa molto piacere avere una tua opinione, lasciami anche il nome così mi ricordo di te!

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.