da dedicare a ciò che amo: per cucinare.. per ricamare.. per leggere.. per riposare ..ma soprattutto per imparare a fare la mamma!

mercoledì 20 ottobre 2010

Biscotti al (di) cioccolato


Ho visto in TV questa ricetta pochi giorni prima del mio compleanno e mi son detta: "perfetti da portare in ufficio!". E così è stato!

INGREDIENTI: 220 gr. cioccolato fondente, 100 gr. di burro, 2 uova, 100 gr. di zucchero, 220 gr. di farina, 1/2 bustina di lievito (8 gr.), zucchero a velo per cospargere.

Fate sciogliere nel microonde il cioccolato spezzettato con il burro. A parte montate le uova con lo zucchero. Quando il composto sarà chiaro e spumoso aggiungete il cioccolato sciolto ed amalgamate bene. Setacciate la farina con il lievito ed aggiungete piano piano anche questi.
Lasciate riposare l'impasto in frigo per almeno mezz'ora in modo che si rassodi un po'.
Prendete poi l'impasto dal frigo, create delle palline della dimensione di una noce, appiattitele e disponetele sulla teglia ricoperta da carta da forno. Cospargete di zucchero a velo e cuocete a 180° per 10 minuti.


Non sono semplici biscotti al cioccolato ma DI cioccolato!!
Però un appunto: se vi venisse in mente di farvi aiutare da una bimbetta nell'esecuzione ve lo sconsiglio vivamente: l'impasto cioccolatoso è parecchio appiccicoso.


Giusto per rimanere in tema poi per festeggiare il compleanno mio e del maritino mi son preparata questa torta DI cioccolato:


e pochi giorni prima avevo preparato per il solo maritino la sua crostata alla ricotta!


Sì, siamo una famiglia di golosi...

7 commenti:

  1. I biscotti mi ispirano molto, li proverò nel we.

    RispondiElimina
  2. augurissi hai festeggiato davvero alla grande!

    RispondiElimina
  3. ma te sei una terrorista...appena letta la ricetta ho controllato di avere tutti gli ingredienti e purtroppo ce l'ho...mi tocca farli...

    RispondiElimina
  4. @ fiocco: sono semplicissimi!

    @ marsettina: e se no che complenno è? dopotutto i "25" non si fanno mica due volte..

    @ aspi: il guaio è che danno dipendenza..

    RispondiElimina
  5. Prima di tutto tantissimi auguri a te e alla tua dolce metà...Poi che spettacoloooooo!!!! tutto delizioso!!

    RispondiElimina
  6. Li ho fatti ieri pomeriggio. Solo che non amando il cioccolato fondente ho usato quello che avevo in casa, alle nocciole. E poi mi ero dimenticata di trascrivere che doveva riposare in frigo, perciò li ho fatti subito e la pasta era un pò male, ma comunque sono buonissimi. Li rifarò sicuramente.

    RispondiElimina
  7. eh eh questi biscotti li conosco... ormai sono diventati il mio cavallo di battaglia, li ho fatti per il compleanno di mio suocero, per un tè con le amiche e proprio l'altro giorno per il compleanno della mia bimba! appena posso pubblicherò le foto sul mio blog ;-) ciao e complimenti per il tuo blog! ah dimenticavo: auguri anche se in ritardo! linda

    RispondiElimina

Mi fa molto piacere avere una tua opinione, lasciami anche il nome così mi ricordo di te!

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.