da dedicare a ciò che amo: per cucinare.. per ricamare.. per leggere.. per riposare ..ma soprattutto per imparare a fare la mamma!

venerdì 8 ottobre 2010

Torta pesche amaretti


Ho trovato questa ricetta da "Lo Scief Scientifico", ed essendo in vena di torte con le pesche (questa è l'ultima della stagione prometto!) ho voluto subito provarla. Logicamente con qualche modifica, se no che divertimento c'è?
Comunque qui l'originale.

Ingredienti: 800 gr. di pesche, 200 gr. di savoiardi o pavesini o similari (io ho fatto metà e metà avevo roba da finire), 150 gr. di amaretti, 3 uova, 100 gr. di zucchero, zucchero a velo per spolverare.


Versate sulle pesche dell'acqua bollente e lasciatele riposare per un minuto. Sbucciatele e tagliatele a pezzi medio-piccoli. (Non so se il fatto di averle messe un po' nell'acqua bollente fosse per ammorbidirle o per sbucciarle meglio, sta di fatto che ho seguito il consiglio e la buccia veniva via che era una meraviglia!). Sbriciolate gli amaretti, i savoiardi ed i pavesini in pezzi grossi ed aggiungeteli alle pesche. Dividete i tuorli dagli albumi. Aggiungete i tuorli e lo zucchero alle pesche e mischiate bene. Montate a neve ben ferma gli albumi ed amalgamateli con delicatezza all'impasto.
Versate tutto in uno stampo rivestito di carta da forno (una tortiera di 26 cm.) e cuocete in forno per 45 minuti circa a 180 gradi. Lasciate raffreddare, sformate la torta e cospargetela di zucchero a velo.


Una fettina di torta tiepida con un ciuffetto di panna montata è l'idale!

3 commenti:

  1. questa torta è splendida, chissà che buon sapore, bravissima, sempre di più!

    RispondiElimina
  2. sembra veramente deliziosa! peccato che qui le pesche buone non si trovino piu'..

    RispondiElimina
  3. Amaretti e pesche!!due ingredienti che si sposano perfettamente!!ottima!

    RispondiElimina

Mi fa molto piacere avere una tua opinione, lasciami anche il nome così mi ricordo di te!

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.