da dedicare a ciò che amo: per cucinare.. per ricamare.. per leggere.. per riposare ..ma soprattutto per imparare a fare la mamma!

lunedì 23 gennaio 2012

Di regali, torte e comfort food


La crostata è la mia torta preferita, inutile negarlo. Ne ho fatte tante e non mi stanco mai di provare ad inventarmi frolle diverse. Specialmente quando ho qualche farina particolare da finire. Perciò non mi servono scuse se devo farne una.
Per di più la scorsa settimana settimana è stata fredda, lunga perchè ho ricominiato a lavorare a tempo pieno dopo l'anno di Ogigio, nebbiosa e necessitavo urgentemente di qualcosa che mi risollevasse il morale gelido.
Poi ho trovato in giro per la rete un contest interessante, soprattutto perché organizzato da una marca della quale uso abitualmente i prodotti.
Poi ho voluto provare la nuova teglia per crostata ricevuta come regalo di Natale (eh! eh! la mia wish list si assottiglia! meno male che qualcuno la legge!)
Ed infine mi è tornata in mente una crostata "tortosa" che faceva la zia Massi quando ero piccola, per i compleanni dei miei cugini. L'avevo già fatta in passato e mi è venuta voglia di fare provare alla Gigietta la stessa cosa.
Si tratta di una crostata lievitata. Più alta del normale, la giusta dose di lievito è data dal fatto di usare già una farina col lievito incorporato.
Solo lei la faceva così perchè tutte le altre che mangiavo risultavano diverse. Anche se mia mamma un poco di lievito l'ha sempre messo (ed anche io lo faccio sempre).


E allora ieri mi son messa all'opera. Ogigio dormiva, la Gigietta era impegnata in non so quale attività, il marito non ho la più pallida idea di cosa stesse facendo. Il risultato che potevo lavorare in rigoroso silenzio, senza interruzioni, rilassandomi al massimo come piace a me. Impastare rilassa. Forse perché io devo aver sempre qualcosa per le mani..

Ingredienti: 200 gr. di farina e lievito Molino Chiavazza, 100 gr. di fecola di patate Molino Chiavazza, 125 gr. di zucchero, 2 uova, 150 gr. di burro (foto 1), un vasetto di marmellata.


Mettete farina e fecola in un contenitore, aggiungete lo zucchero e mescolateli. Aggiungete le uova ed il burro tenuto a temperatura ambiente. Iniziate a lavorare. Quando l'impasto comincerà a stare insieme trasferite tutto sul piano di lavoro, continuate ad impastare fino a che il tutto risulti omogeneamente amalgamato (foto 2).
Stendete la frolla in uno spessore di circa mezzo centimetro (foto 3), ritagliate la parte che vi serve e rivestite una tortiera precedentemente imburrata ed infarinata (foto 4).
Ricoprite il tutto con una marmellata a piacere. Se poi, come me, ne avete una fatta in casa (in questo caso di prugne) il risultato è ancora più comfort! (foto 5).
Per ultimo utilizzate i ritagli di frolla per creare i decori in superficie (foto 6).
Cuocete in forno a 180° per circa 40 minuti.


Ne risulterà una crostata molto friabile, ed una pasta frolla morbida. Mi raccomando abbondare con la marmellata! Deve rischiare di caderevene un po' per terra ad ogni morso! E non preoccupatevi di sbriciolare, godetevi l'attimo. A pulire ci penserà dopo.. magari qualcun'altro!

Con questa ricetta partecipo al contest Mani in Pasta - Comfort Food, organizzato dalle farine Molino Chiavazza.

5 commenti:

  1. proprio ieri mio marito mi chiedeva una crostata, guarda un po'!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  2. Fatto la crostata ieri sera proprio perchè come Aspi mi era stata chiesta dal marito.

    RispondiElimina
  3. Ciao! Bello il tuo blog, interessanti le tue idee e meravigliosi i tuoi cuccioli! Anche io mi diletto in lavoretti e dolci, per far felice il mio pipoletto! http://pipoletto.blogspot.com/

    RispondiElimina
  4. Queste foto fanno venire l'acquilina , sono proprio belle!chissà che bontà!

    RispondiElimina

Mi fa molto piacere avere una tua opinione, lasciami anche il nome così mi ricordo di te!

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.