da dedicare a ciò che amo: per cucinare.. per ricamare.. per leggere.. per riposare ..ma soprattutto per imparare a fare la mamma!

martedì 28 febbraio 2012

Carnevale la fine: le chiacchere!!!


Ormai sono un vago ricordo della scorsa settimana... Però ci tenevo a postarle soprattutto per ricordarmi la ricetta. Di solito non amo particolarmente preparare i dolci "fritti". Ma quest'anno m'è venuta una voglia particolare, il maritino mi ha chiesto le chiacchere (guarda caso), ho trovato una ricetta semplice, questa (dove troverete tutte i passaggi fotografati passo passo), e mi sono messa all'opera!

Ingredienti: 300 gr. di farina, 3 cucchiai di olio di semi, 50 gr. di zucchero, 2 uova, 1 pizzico di sale, 4/5 cucchiai di grappa al miele (questa una mia variante - l'originale prevedeva vino e limoncello)
Olio per friggere (io ho usato quello di girasole perchè avevo quello ed il risultato è stato ottimo, ritengo sia una scelta soggettiva) e zucchero a velo per spolverare.

In una ciotola mischiate tutti gli ingredienti lasciando per ultimo la grappa che aggiungerete a seconda di quante ne chiederà l'impasto.
Cominciate ad amalgamare il tutto e trasferite sul tavolo. Io comincio a lavorare in una ciotola perchè altrimenti mi va roba ovunque.
Quando l'impasto sarà morbido ed elastico dividetelo in piccole parti e cominciate a tirarle. Io ho usato la macchina per la pasta, ma si può fare anche a mano... se avete buone braccia!
Tagliate poi tante striscioline o losanghe o la forma che preferite e nel frattempo scaldate l'olio. Quando sarà pronto cominciate a friggere le chiacchere, poche per volta, in modo da riuscire a gestire meglio la cottura. Io mi son fatta aiutare dal marito, è lui l'esperto del fritto. Quando saranno dorate, toglietele dall'olio e fatele asciugare sulla carta assorbente. Una volta raffreddate cospargetele di zucchero a velo.

Fantastiche! Devo rifarle ancora!

Poi, dato che alla fine del carnevale mancava ancora qualche giorno, e visto che il primo esperimento di fritto era andato a buon fine, ho preparato anche le castagnole!




3 commenti:

  1. mmmhhh che meraviglia...quest'anno la mia vicina di casa (italianissima come me) aveva sua mamma in visita giusto giusto intorno a martedì grasso ed hanno fatto chili di chiacchiere e castagnole....non ti sto a raccontare quante ne ho mangiate io che continuavo ad autoinvitarmi con scuse diverse!!! Adesso mi segno le ricette e l'anno prossimo le inviterò' io :)

    RispondiElimina
  2. Io a Carnevale non resisto ai dolci fritti, quest'anno ho preparato le chiacchiere e anche le frittelle di mele...Che bontà e ora stiamo un pò a stecchetto!!!

    RispondiElimina

Mi fa molto piacere avere una tua opinione, lasciami anche il nome così mi ricordo di te!

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.