da dedicare a ciò che amo: per cucinare.. per ricamare.. per leggere.. per riposare ..ma soprattutto per imparare a fare la mamma!

giovedì 3 maggio 2012

Muffin panna & cioccolato kinder

 

Quando non è Natalia ad ispirarmi è sua figlia Chiara, che sta dimostrando di essere all'altezza della mamma!
Questi muffin sono una sua ricetta. Ehm.. quasi. Lei prevedeva yogurt & frutti di bosco. Io ho sostituito con panna & cioccolato Kinder.. e che sarà mai!

INGREDIENTI: 200 gr. di farina, 100 gr. di zucchero, 170 gr. di cioccolato Kinder a pezzettini (un altro uovo di Pasqua sì), un cucchiaino di lievito per dolci, 200 gr. di panna (per dolci, da cucina, fresca, a lunga conservazione, fate voi), 1 uovo, 40 gr. di burro.

Natalia mi ha spiegato che per non fare restare i muffin gommosi si mischiano da una parte i liquidi e da un'altra i "polverulenti; poi si uniscono velocemente senza mescolare troppo. C'è una spiegazione scientifica in tutto questo. Ma io mi fido sulla parola. Il risultato infatti non è stato per nulla gommoso.
Unico dubbio: un cucchiaino di livito. Ecco io sono una ragioniera e quando devo andare un po' così ad occhio vado un po' in crisi. Ritengo che forse un po' di più di quello che ci ho messo io sarebbe stato meglio. Quando posso sotituisco con la farina che lievita almeno mi tolgo il dubbio.

Perciò mettiamo farina (e lievito), zucchero e pezzetti di cioccolato da una parte e mischiamo. In un'altra burro fuso, uovo e panna. E mescoliamo.
Pronti via uniamo il tutto. Qualche rimestata veloce e poi nei pirottini.
In forno a 180° per circa 20 minuti.

7 commenti:

  1. wow..super golosi...per grandi e piccini! amo il cioccolato kinder...

    RispondiElimina
  2. mi fai morire quando modifichi le ricette "light" e le rendi goduriosissime! Brava!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Devo avere nel DNA qualcosa che le cose light proprio non le digerisce..

      Elimina
  3. Ciao,
    posso chiederti un consiglio? Io faccio spesso i muffins, ma confrontando quelli che vedo dalle tue foto e quelli delle foto sul blog di Natalia, i muffins hanno sempre la crosta bella colorita e l'interno soffice. A me non vengono mai così, vengono buoni, ma hanno sempre un che di "poco cotto", rimangono chiari anche in superficie. Secondo te devo aumentare la temperatura del forno? So che i forni non rendono tutti allo stesso modo, magari 180° nel mio sono pochi...

    Rospino

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Magari falli quocere un po' di più piuttosto che alzare la temperatura. Ti conviene andare per tentativi finche non trovi la misura giusta per il tuo forno. Ma per le torte come ti trovi?

      Elimina
    2. Ho lo stesso effetto anche per le torte, anche se meno evidente. Per farti capire, la classica torta allo yogurt fatta da mia suocera nel forno statico a 180° per 30/40 minuti circa esce con la crosta bella croccante e dorata e l'interno soffice.
      Fatta da me, stessa modalità di cottura, esce cotta ma con la crosta meno croccante e meno dorata. L'interno è cotto bene e soffice, ma la crosta non mi soddisfa mai al 100%.

      Elimina
  4. Mi ispirano assai, da provare. E' da un pò che non faccio i muffin.

    RispondiElimina

Mi fa molto piacere avere una tua opinione, lasciami anche il nome così mi ricordo di te!

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.