da dedicare a ciò che amo: per cucinare.. per ricamare.. per leggere.. per riposare ..ma soprattutto per imparare a fare la mamma!

lunedì 15 ottobre 2012

La torta "porcellona"


 Beh, dopo aver trovato sul sito della maestra Lannaronca il nome di questa ricetta, non potevoa fare a meno di provarla.
E' stata proprio una cosa "a pelle" una tentazione irrinunciabile!!!

INGREDIENTI per la torta: un bicchiere (o anche un vasetto) di zucchero, due bicchieri di farina, un bicchiere e mezzo di latte, 50 gr. di cacao amaro, una bustina di vanillina, una bustina di lievito.

INGREDIENTI per il ripieno e la copertura: 250 gr. di mascarpone, quattro cucchiai di nutella (o anche cinque suvvia si chiama PORCELLONA non tiriamoci indietro!), confetti di cioccolato colorati.

Mescolare insieme tutti gli ingredienti. Se dovesse risultare troppo "dura" aggiungete ancora un po' di latte. Versate tutto in una tortiera imburrata ed infarinata e cuocete a 180° per circa mezz'ora.
Una voltra raffredata farcitela e copritela con la crema preparta mescolando mascarpone & nutella, poi decoratela con i confetti colorati..

F A V O L O S A ! !


Vi consiglio inoltre di fare un salto sul sito della maestra Lannaronca perchè vi trovere un sacco di attività da fare con i bambini. Io ho sfruttato un saccho di "schede" che ho fatto con Veronica nei giorni di vacanza d'estate.

5 commenti:

  1. per la mia dieta non è il massimo, ma mi terrò la ricetta per una giornata in cui ci sarà bisogno di tirar sù il morale!

    RispondiElimina
  2. ciao,ti ho scoperta oggi e dopo aver sbavato sulla tastiera del pc per aver guardato le foto di questa meraviglia di torta volevo farti i complimenti per le foto dei tuoi bimbi messi insieme a confronto agli stessi mesi\anni...una cosa carinissima!!!

    RispondiElimina
  3. Bellissima la torta Porcellona, anche il nome non e' male ma sto aspettando tutto il resto...... cupcakes, compleanno, regali, foto di Cori, aggiornamenti Gigietti...........

    RispondiElimina
  4. E' bellissima la torta porcellona che hai fatto..davvero simpatica e neanche a farlo a posta proprio adesso mentre guardo in giro sui blog, nel mio forno sta cuocendo la torta al cioccolato senza uova e senza burro, esattamente la ricetta che hai fatto tu.
    Dall'aspetto mi sembra buonissima ..poi ti farò sapere il risultato. Ti faccio tanti complimenti per tuoi piccini ..sono molto belli. Piacere di conoscerti io sono Incoronata.
    Mi sono unita ai tuoi lettori e ti seguo con piacere.
    Buona serata.
    Inco

    RispondiElimina

Mi fa molto piacere avere una tua opinione, lasciami anche il nome così mi ricordo di te!

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.